INTERNAZIONALIZZAZIONE - CAMERA DI COMMERCIO DI ASCOLI PICENO

seguici su:

FOCUS VIETNAM: le opportunità commerciali e di investimento per le imprese marchigiane – settore meccanica e agroalimentare. Giovedì 29 marzo 2018 alle ore 9.00, presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno

Vietnam_cartinaGiovedì 29 marzo 2018 alle ore 9.00, presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno – Via Luigi Mercantini, 23/25, si terrà un incontro di lavoro sulle opportunità commerciali e di investimento in Vietnam e in tutto il mercato dell’ASEAN, con un focus particolare sui settori dell’agroalimentare e dei macchinari per la trasformazione dei prodotti.

Dopo una breve introduzione del presidente camerale, Gino Sabatini e del presidente dell’Azienda Speciale Piceno Promozione, Rolando Rosetti, relazioneranno Michele D’Ercole e Mr. Pham Hoang Hai, rispettivamente Presidente ed Executive Director della Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM), che al termine del loro intervento rimarranno a disposizione delle imprese interessate per incontri di approfondimento (dalle ore 11.30 fino alle ore 17.00).

Il Vietnam è un Paese di 93 milioni di abitanti, dove il 23% della popolazione è compresa tra 0 e 14 anni, con un tasso di alfabetizzazione di oltre il 93%, una crescita del PIL del 6% nel 2016 e i principali indicatori macroeconomici in via di stabilizzazione.

Non dimentichiamo, inoltre, che nella   seconda parte del 2018 dovrebbe essere sottoscritto l’accordo tra i Paesi UE e il Vietnam (FTA – Free Trade Agreement) che liberalizzerà il 99% degli scambi, con condizioni particolarmente interessanti per l’export di macchinari e dei prodotti agroalimentari.

Nella cornice di un modello di sviluppo, incentrato sull’attrazione di investimenti nel comparto manifatturiero, anche per emancipare il Paese dalla dipendenza commerciale con la Cina, i settori dei macchinari e agroalimentare risultano di trasversale interesse per le aziende marchigiane.

La partecipazione all’evento è gratuita previa compilazione, entro il 20 marzo, del modulo online.

Per approfondimenti sul Vietnam è possibile scaricare la scheda Paese allegata, realizzata da Unioncamere:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS