INTERNAZIONALIZZAZIONE - CAMERA DI COMMERCIO DI ASCOLI PICENO

seguici su:

charme

I luoghi dello charme

charme_2Alternanza di incantevoli e variegati paesaggi che si estendono dall’entroterra collinare e montano dei Monti Sibillini sino allo splendido litorale Adriatico con offerta di strutture ricettive di altissima qualità: tutto questo è in grado di offrire il territorio Piceno.

Le caratteristiche di un territorio dalle diversità paesaggistiche che lo rendono unico fanno del Piceno una delle aree italiane di maggiore bellezza e suggestione, che è spesso meta di soggiorni prolungati o di brevi fine settimana.

Visitando il territorio Piceno si ha la possibilità di soggiornare, ad esempio, presso dimore di antica bellezza, che conservano ancora il loro fascino e consentono di rivivere a pieno la ricca storia di un territorio che racconta di sé ad ogni angolo, e che infonde nel visitatore profonde emozioni ed evoca sensazioni uniche.

Le dimore storiche picene rappresentano un’eccellente opportunità per immergersi nella rasserenante atmosfera di ambienti nostalgici, ricchi di storia ed antiche tradizioni, rendendo possibile l’integrazione tra passato e presente.

Per il visitatore è possibile trascorrere piacevoli giornate di vacanza e relax lungo le splendide spiagge del Mare Adriatico se sceglie, ad esempio, di soggiornare presso il Castello di Marano di Cupramarittima, edificato sulle rovine della città romana di Cupra, sul quale ebbe un lungo dominio la Curia di Fermo e che, al tempo delle signorie, fu anche dimora di Francesco Sforza.

La bellissima Villa Ricci a Pedaso, anch’essa adiacente al mare, è un’elegante struttura risalente alla seconda metà del Settecento, che è stata nel corso degli anni restaurata mantenendo gli stili dei diversi periodi di costruzione.

L’esclusiva residenza d’epoca Casa Pazzi nell’incantevole borgo di mare di Grottammare, è una splendida struttura che consente un piacevole soggiorno in ambienti lussuosi con vista su una delle più belle coste italiane.

Il suggestivo Borgo Storico Seghetti Panichi, che si trova a Castel di Lama, è costituito da un complesso formato da edifici risalenti ad epoche diverse, circondato da un incantevole parco storico.

Se invece si cerca riposo e tranquillità e si preferisce la quiete della montagna, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga offre la possibilità di essere accolti presso Castel di Luco ad Acquasanta Terme: favoloso esempio di edificazione medievale che, resistendo all’invasione delle truppe da parte di Carlo D’Angiò e dell’esercito di Galeotto Malatesta, ha visto il susseguirsi di numerosi e singolari avvenimenti storici.

Le dimore di campagna e gli agriturismi immersi nella natura delle dolci colline picene permettono al turista di trascorrere straordinari momenti di villeggiatura, di godere dello splendido territorio e di esplorarlo nella sua interezza poiché essi si trovano a breve distanza dal mare, a pochi chilometri dalla montagna ed allo stesso tempo permettono di raggiungere i vicini centri urbani di Ascoli Piceno e Fermo.charme_3

In questa tipologia di strutture è possibile degustare, attraverso menu caratteristici ispirati alla gastronomia locale, prodotti biologici e tipici coltivati nel territorio Piceno: davvero rilassante svegliarsi al mattino davanti ad una colazione fragrante di pane tostato e confettura di frutta appena preparata dai proprietari di Villa Cicchi, bellissima casa di campagna e antica residenza di villeggiatura che sorge su una collina che sovrasta la città di Ascoli Piceno o dai gestori di Fiorano a Cossignano, uno splendido agriturismo che offre al turista ottima e genuina ospitalità, consentendo di gustare ed acquistare il vino e l’olio prodotti dall’azienda stessa, associata ad AMAB (Associazione Marchigiana Agricoltura Biologica).

L’azienda agrituristica La Campana, situata nel territorio di Montefiore dell’Aso, immersa nella campagna della Val Menocchia, offre la possibilità di acquistare prodotti di origine naturale come ad esempio i filati in pura lana.

Inoltre, i paesi e le città che si trovano in collina, sono ricche di arte, storia e cultura, vivido folclore e numerosi eventi legati alla tradizione contadina ed alle feste religiose.

Nelle antiche città d’arte di Ascoli Piceno e Fermo, vi è la possibilità di soggiornare presso i piccoli boutique hotels costituiti da ambienti raffinati e lussuosi, recuperati da antiche e signorili costruzioni, arredati sapientemente con elementi che attraverso ricercatezza di dettagli, assicurano massimo comfort ed eleganza. Ne sono un’ esempio ad Ascoli Piceno la Residenza 100 Torri, il Palazzo Guiderocchi e l’Albergo Piceno.

Qui il visitatore può ammirare l’incantevole centro storico con le sue eccellenze architettoniche e vivere la magia della città che offre in ogni periodo dell’anno spettacoli, cultura, arte, sport, musica ed ogni tipo di intrattenimento.

Nella città di Fermo, vi è il fastoso Palazzo Romani Adami, che possiede elegantissimi e ricercati ambienti con lo scopo di offrire massimo comfort per un esclusivo soggiorno.

San Benedetto del Tronto invece, con la sua caratteristica Riviera delle Palme, è l’ideale per chi vuole trascorrere la propria vacanza al mare in un connubio di relax e divertimento, soggiornando presso i numerosi alberghi della città marina, che in ambienti sereni e familiari, accolgono i loro ospiti offrendo servizi di elevata qualità.

charme_4Il territorio Piceno è ricco di incantevoli e caratteristici borghi, che presentano molteplici testimonianze storiche ed architettoniche: una passeggiata tra le vie di questi luoghi alla scoperta dei tesori storico-artistici ci suggerisce la sensazione magnifica del tempo che si è fermato, consentendoci di godere della magica atmosfera conferita dai numerosi gioielli dell’arte che si incontrano lungo il cammino.

Soggiornare in questi luoghi vuol dire immergersi completamente in un mondo ovattato, carico di suggestione, ad esempio lo si può fare nei numerosi Bed & Breakfast presenti nel territorio. Al visitatore non rimane che cogliere tutte le opportunità di vacanza che offre il territorio Piceno per un piacevole ed indimenticabile soggiorno.